CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT AVVOCATI CASSAZIONISTI ROMA

Considerations To Know About avvocati cassazionisti roma

Considerations To Know About avvocati cassazionisti roma

Blog Article

Contro i provvedimenti in materia di sequestro preventivo diversi dal decreto che lo dispone (advertisement esempio quelli che rigettano la richiesta d revoca, o quelli che modificano il sequestro, o quelli interlocutori) è possibile l’appello ex art 322 bis c.p.p. entro dieci giorni dalla comunicazione del provvedimento da impugnare.

I presupposti for every l'applicazione del sequestro di beni preordinato alla confisca per equivalente sono: la riconducibilità del reato per il quale si procede nel campo di azione della confisca per equivalente

Il sequestro preventivo civile è una misura cautelare prevista nel processo civile for each evitare che la controparte disponga dei beni che potrebbero essere oggetto di futura esecuzione forzata, qualora la causa sia decisa a favore del richiedente. Il codice di procedura civile prevede due tipi di sequestro: quello conservativo e il sequestro giudiziario.

Vediamo, perciò, di analizzare nelle prossime righe in quali casi un soggetto può essere privato di alcuni beni, e come può difendersi da tale decisione.

A livello puramente teorico, se i processi fossero immediati non ci sarebbe il bisogno di adottare provvedimenti di questo tipo, che sono invece la diretta conseguenze delle lungaggini processuali.

Nel caso in cui abbia proceduto a sequestro, la polizia giudiziaria trasmette il verbale, non oltre le quarantotto ore, al pubblico ministero il quale, nelle quarantotto ore successive, se ne ricorrono i presupposti, lo convalida con decreto motivato.

Quanto all’oggetto del sequestro preventivo, esso può riguardare anche beni che siano nella disponibilità di terzi non indagati; e ciò in quanto, diversamente opinando, sarebbe precluso il soddisfacimento delle esigenze di prevenzione che impongono l’adozione della misura tutte le volte che un bene, nella libera disponibilità di chicchessia e quindi anche di persona non indagata, sia suscettibile di costituire lo strumento for each aggravare o protrarre le conseguenze del reato (Cass., 27 febbraio 1997, Cinque, C.E.D.

Oppure se durante le indagini la polizia fa irruzione in casa del presunto colpevole, e trova delle armi, potrebbe sequestrarle.

Si tratta, appunto, di una garanzia for every coloro i cui diritti sono coinvolti nel procedimento penale in corso.

L'Avv. Giuseppe de Lalla ha conseguito la Laurea triennale in Psicologia con votazione 98/one hundred ten con una tesi dal titolo "Il Trattamento educativo carcerario e la detenzione del condannato for every reati sessuali". la tesi scaricabile in PDF.

I primi owing commi dell’art. 321 c.p.p. descrivono thanks diverse finalità del sequestro preventivo: ai sensi del primo comma esso è disposto per scongiurare la prosecuzione o la reiterazione dell’azione criminosa, mentre in foundation al secondo comma il sequestro anticipa il vincolo di indisponibilità che sarà determinato dalla confisca, in una successiva fase avvocato penale processuale, for every evitare che nelle additional le cose vadano perdute o distrutte.

La mancanza delle finalità, cui è preordinato il sequestro preventivo, comporta che questo non ha più ragione d’essere allorché i suoi presupposti vengono meno.

, giacché solo il comma one dell'artwork. 321, richiede espressamente la necessità che la libera disponibilità della cosa da sequestrare possa aggravare o protrarre le conseguenze del reato o agevolare la commissione di altri reati, mentre ogni menzione in proposito difetta nel comma 2.

” prevede l'invio dell'informazione di garanzia come eventuale e lo ricollega al compimento degli atti c.d. garantiti.

Report this page